giovedì 19 febbraio 2009

Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni lasciano Y&R, arriva Vicky Gitto?

La collaudata coppia creativa, diventata un vero e proprio brand, decide di intraprendere una nuova fase imprenditoriale, con la quale si conclude il lungo sodalizio con Massimo Costa, ceo Emea e ceo Italia Y&R. Rumors insistenti dicono che a sostituirli al vertice della direzione creativa sia in arrivo Vicky Gitto, proveniente da DD.

Anche i rapporti più collaudati possono finire. È recentemente successo nel caso di Riccardo Lorenzini e Giampiero Vigorelli, per di più legati da vincoli societari, succede in casa Young & Rubicam tra Massimo Costa (foto in basso) CEO Emea e ceo Italia, e la coppia di direttori creativi Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni (foto in alto). La notizia dell'uscita di Cernuto e Pizzigoni stava già circolando da tempo. Oggi la comunicazione ufficiale all'interno dell'agenzia e la conseguente comunicazione alla stampa diffusa in questi minuti. Di seguito il testo integrale:

"Dopo quasi sette anni trascorsi alla guida creativa dell'agenzia di Piazza Duse, e ben undici di partnership con Massimo Costa, Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni intraprendono nuove strade. Il loro arrivo risale infatti al settembre del 2002, quando – provenienti da Lowe Pirella, per l'appunto insieme a Massimo – Aldo e Roberto avevano assunto il ruolo di Direttori Creativi Esecutivi e Vicepresidenti di Y&R Italia. "La separazione con Massimo rappresenta un forte dolore personale e professionale – affermano Cernuto e Pizzigoni –¬ ma c'è la comune consapevolezza dell'ineluttabilità di ciò a fronte delle scelte imprenditoriali che stiamo per compiere". Costa, nel commentare la decisione di Aldo Cernuto e Roberto Pizzigoni, prossimi imprenditori, esprime tutto il suo rammarico, ma anche la comprensione. "Undici anni di sfide vinte insieme, per di più in tre diverse agenzie, lasciano un'impronta profonda. Non posso però non comprendere la loro scelta. Sono pochissime le grandi marche per le quali Aldo e Roberto non hanno lavorato, e così facendo sono diventati loro stessi una marca nel panorama italiano. Comprensibile che nel futuro vogliano prendersi cura anche di questa". Nel commentare l'uscita da Y&R dopo quasi sette anni, Cernuto e Pizzigoni esprimono tutta la riconoscenza verso la sigla, ma trovano anche il tempo per un sorriso. "Siamo riusciti a scongiurare il fatidico settimo anno – dicono – ma soprattutto siamo felici di questa lunga esperienza di lavoro per una sigla tanto prestigiosa. Una sfida che sapevamo dall'inizio sarebbe stata difficile, ma che si è rivelata emozionante e ricca di soddisfazioni" "Abbiamo costruito la nostra carriera instaurando sempre rapporti positivi a cominciare dal nostro –continuano Cernuto e Pizzigoni – rapporti che si sono consolidati nel tempo e che permangono tali anche quando si intraprendono nuove iniziative imprenditoriali. Prima di Y&R, Cernuto e Pizzigoni avevano trascorso ben 12 anni in Lowe Pirella, agenzia nella quale, da creativi e direttori creativi esecutivi, hanno vinto cinque leoni al Festival di Cannes. Il sesto della loro carriera è giunto proprio in Y&R.

Ricordiamo inoltre che Costa, Cernuto e Pizzigoni, pressoché simultaneamente, uscirono dalla Lowe Pirella nel 2002 dove avevano lavorato fianco a fianco per 5 anni. Un quinquennio intenso caratterizzato anche dal merging tra Lowe e Lintas.

Un nuovo direttore creativo sarebbe già pronto a cogliere le nuove sfide di Young & Rubicam. Stando ai rumors più insistenti - sono in molti coloro che ambiscono a lavorare in Young & Rubicam con Massimo Costa, uno dei più apprezzati manager italiani - si tratterebbe di Vicky Gitto, direttore creativo esecutivo di DDB.

Salvatore Sagone

www.advexpress.it

Nessun commento: