mercoledì 18 febbraio 2009

Monitoraggio gare private: nel 2008 risultati migliori

Presentati dal vice-presidente di AssoComunicazione, Peter Michael Grosser i risultati del monitoraggio gare private. Complessivamente sono state monitorate 79 gare contro le 68 dell'anno precedente. Tra le gare ben condotte nel 2008 quelle indette da: Banco Popolare, Conto Arancio, Ernesto Meda, Genialloyd, Ikea, SKY, Sisal, Thun, Yakult . Allo studio da parte della commissione diretta da Grosser la remunerazione delle agenzie.

Il vice-presidente di AssoComunicazione, Peter Michael Grosser (nella foto), ha presentato agli associati, nel corso di due riunioni tenutesi il 5 e 13 febbraio, i risultati del monitoraggio delle gare private nel 2008.

Complessivamente sono state monitorate 79 gare contro le 68 dell'anno precedente. Le schede inviate sono state 127 (113 nel 2007). Nel 67% dei casi gli associati hanno provveduto a far compilare la scheda gare (58% nel 2007). Il 95% delle schede indicava le agenzie concorrenti (94% nel 2007). Il 48% delle schede prevedeva un rimborso spese (50% nel 2007). Anche il numero delle agenzie coinvolte per ciascuna gara è diminuito passando a 4,0 (4,3 nel 2007).

"I risultati, già soddisfacenti nel 2007, sono ulteriormente migliorati nel 2008 - afferma Grosser – portando una maggiore trasparenza e serietà nell'ambito delle gare private. Tuttavia le agenzie devono mantenere alto il loro impegno su questo fronte poiché c'è ancora molto lavoro da fare".

Le agenzie che hanno inviato il maggior numero di scheda sono: Leo Burnett (12), Cayenne (12), Young & Rubicam (10), McCann Erickson (8), Publicis (8), Tbwa (8), Armando Testa (6), Saatchi & Saatchi (6), Saffirio Tortelli Vigoriti (6), Adver Performance (6).

Tra queste le più brave ad ottenere un rimborso spese sono state: Leo Burnett (9), McCann Erickson (7), Tbwa (6), Armando Testa (5), Cayenne (4), Saatchi & Saatchi (4), Saffirio Tortelli Vigoriti (4 ).

In generale AssoComunicazione nota una sempre maggiore sensibilità delle aziende verso il grande dispendio, in termini di energie e costi, che le gare comportano per le agenzie, e ciò anche in virtù dell'esplicito sostegno da parte di UPA .

Tra le gare ben condotte nel 2008 vanno citate, tra gli altri, quelle indette da: Banco Popolare, Conto Arancio, Ernesto Meda, Genialloyd, Ikea, SKY, Sisal, Thun, Yakult. Risultati positivi pertanto in tema di gare private sebbene AssoComunicazione continui a suggerire alle aziende che il modo migliore di scegliere un'agenzia è quello di selezionarla sulla base delle proprie credenziali e di testarla sul campo attraverso il lavoro quotidiano di consulenza.

Altra grande questione su cui AssoComunicazione tiene gli occhi puntati è la remunerazione. "In qualità di vicepresidente dell'Associazione con delega a gare private, remunerazione e contratti, mi sto occupando di un'apposita Commissione di studio sul fenomeno del calo del compenso delle agenzie in corso da anni - ha spiegato Grosser -. Sul tema il presidente Masi ha aperto una collaborazione con UPA per sensibilizzare le aziende a un corretto riconoscimento del valore del lavoro delle agenzie".

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