martedì 3 febbraio 2009

Il 2009 di Sipra è 'multipiattaforma'


In occasione della presentazione milanese dei palinsesti primaverili Rai, l'Ad della concessionaria, Maurizio Braccialarghe, ha dichiarato: "Chiusura 2008 tra il -3,5% e il -3,8% sul 2007. Per quanto riguarda il 2009, ipotizziamo una crescita zero al netto degli eventi sportivi che si sono svolti nel 2008". Al debutto sul dtt il nuovo Rai Storia .

In occasione della presentazione milanese dei palinsesti primaverili Rai, tenutasi oggi, 2 febbraio, al Teatro Franco Parenti, il direttore generale della Rai, Claudio Cappon, e l'amministratore delegato di Sipra, Maurizio Braccialarghe (nella foto), hanno espresso le proprie riflessioni sull'anno appena concluso e su ciò che si aspettano per il 2009.

La situazione economica internazionale ha innegabilmente influito anche sull'andamento del mercato pubblicitario, portando alla riduzione degli investimenti e a pianificazioni 'a vista', sempre più concentrate sul breve termine.

"Pensiamo perciò di chiudere il risultato 2008 della raccolta pubblicitaria Rai con un risultato variabile tra il -3,5% e il -3,8% rispetto al 2007 - precisa Maurizio Braccialarghe, amministratore delegato della concessionaria Rai - Per quanto riguarda invece le previsioni per il 2009, ipotizziamo una crescita zero al netto degli eventi sportivi che si sono svolti nel 2008".

Per quanto riguarda i listini primaverili, sono in crescita del 2%, ma è prevista un'importante promozione ad aprile, grazie alla quale chi pianificherà sia ad aprile che a maggio spenderà come lo scorso anno. Soddisfazione anche sul fronte Sanremo: le telepromozioni sono già state assegnate (vedi notizia correlata) e anche la vendita della tabellare sta dando buoni risultati.

Il direttore generale della Rai, Claudio Cappon , intervenuto alla presentazione, ha dichiarato di aver fiducia che proprio la crisi possa stimolare un cambiamento positivo, verso il quale l'azienda Rai è già incamminata. Un nuovo 1954, con una Rai multipiattaforma, in grado di andare incontro alle esigenze del pubblico e degli investitori.

Da parte di Sipra c'è grande fiducia nel digitale, che permette una maggiore targettizzazione. La Rai infatti, che mantiene la leadership negli ascolti della tv generalista, sul digitale terrestre sviluppa un'offerta gratuita sempre più ricca di canali e programmi e apprezzata dal pubblico: in Sardegna il nuovo canale Rai 4 è la settima rete più vista. Il prossimo giugno debutterà Rai 5, mentre domani, 3 febbraio, prenderà il via il nuovo Rai Storia, diretto da Giovanni Minoli (vedi notizia correlata).

Quanto al web, il portale Rai, da febbraio completamente rinnovato, si sta progressivamente affermando come una vera e propria web tv. Forte di questi risultati, Sipra si sente di confermare la promessa di 'dare forma alla qualità', grazie al valore del prodotto Rai, alle molteplici piattaforme di cui gli utenti possono usufruire e alla certezza del target delle diverse reti.

tratto da advexpress.it

Nessun commento: