martedì 17 febbraio 2009

A Leo Burnett Torino il lancio di 500C e il rilancio di Bravo

Secondo quanto risulta ad ADVexpress, Fiat Group, in seguito a due gare, avrebbe affidato all'agenzia diretta da Guido Chiovato i due importanti incarichi che riguardano il debutto della 500C in Italia e in Europa e il rilancio di Bravo. Le due nuove campagne sono previste in primavera in tv, stampa e web. In corso la gara tra Leo Burnett Torino e Nurun per la campagna web di 500C.

Doppietta di incarichi per Leo Burnett Torino. Secondo quanto risulta ad ADVexpress, infatti, Fiat Group avrebbe assegnato all'agenzia diretta da Guido Chiovato (nella foto), il lancio in Italia e in Europa della 500C e il rilancio di Fiat Bravo. La doppia assegnazione sarebbe avvenuta in seguito a due gare. La prima, per il rilancio di Bravo, ha visto coinvolte anche STV, che aveva firmato la prima campagna con la colonna sonora cantata da Gianna Nannini e l'inglese Crow, mentre la seconda, per 500C, oltre alle tre agenzie in lizza per Bravo, ha visto anche la partecipazione di 515.

E' ancora in corso la gara per la campagna web di 500C, che vede confrontarsi Leo Burnett Torino e Nurun.

C'è molta curiosità per il progetto di comunicazione a cui sarà affidato il nuovo posizionamento di Fiat Bravo in Italia e in Europa e che si annuncia costruito attorno a una innovativa tecnica di animazione in 3D. La campagna, che dovrebbe partire a marzo, com'è ormai prassi per i principali lanci di Fiat Group Automobiles sarà probabilmente declinata in televisione, stampa e web, che per il marchio è diventato uno strumento strategico.

Gli stessi mezzi, tv stampa e molto web anche per la 500C, che debutterà in anteprima mondiale al prossimo Salone di Ginevra e sarà lanciata in primavera in tutta Europa. La campagna, secondo quanto risulta alla nostra testata, avrà anche i connotati di una campagna di posizionamento della famiglia 500.

L'originale versione cabriolet della 500 rende omaggio alla vettura 'scoperta' del 1957 ma, al tempo stesso, propone soluzioni d'avanguardia nel campo della meccanica, dei motopropulsori e del benessere a bordo. Con la sua innovativa capote la nuova 500C conserva le stesse dimensioni del modello di base (è lunga 355 centimetri, larga 165 cm e alta 149 cm) e tutti e tre i propulsori: il turbodiesel 1.3 Multijet da 75 CV abbinato ad un cambio meccanico a 5 marce e i due benzina 1.2 da 69 CV e 1.4 da 100 CV, entrambi disponibili con cambio meccanico o robotizzato Dualogic.

A conferma dell'impegno di Fiat Automobiles nel campo della tutela dell'ambiente e della mobilità sostenibile, la nuova 500C adotta anche il sistema "Start&Stop", il dispositivo che gestisce lo spegnimento temporaneo del motore e il suo successivo riavviamento. Infatti, quando il veicolo si ferma, mettendo la vettura in folle e rilasciando la frizione, il motore si spegne; per ripartire è sufficiente reinserire la marcia.

Realizzata dal centro Stile Fiat e prodotta nello stabilimento di Tichy (Polonia), la Fiat 500C eredita tutte le caratteristiche della vettura di base come la sicurezza al top della categoria, l'abitabilità che offre 4 posti per adulti e un bagagliaio capiente. Disponibile in 3 colorazioni (avorio, rosso e nero), l'originale capote sarà abbinata a numerose tinte di carrozzeria tra le quali due create ad hoc per questa nuova vettura: uno Rosso Perlato e un Grigio Caldo tipico delle sportive supercar.

Elena Colombo

Nessun commento: