lunedì 16 febbraio 2009

Lorenz: per il 75° un debutto negli occhiali e comunicazione lifestyle

Il marchio di orologi amplia il proprio business siglando un contratto di licenza con Opticaldesign per la produzione di montature da vista a marchio Lorenz Occhiali e si prepara a un articolato piano di comunicazione celebrativo con affissione e stampa nelle principali città italiane, affissioni a Milano agli 'Interni Design Energies' e product placement. Proseguono gli investimenti in adv, sviluppo e innovazione stilistica. Intervista alla responabile comunicazione Anna Bolletta.

Lorenz, noto brand nel mondo dell'orologeria, festeggia 75 anni concedendosi uno sbarco nel mercato degli occhiali grazie a una collaborazione con Opticaldesign e un piano articolato di comunicazione realizzato internamente che lo vedrà al centro di campagne stampa e grandi affissioni in alcuni eventi dedicati al design.

Il marchio e Opticaldesign, nota realtà nel settore dell'occhialeria di alta gamma, hanno siglato un contratto di licenza per la produzione di montature da vista a marchio Lorenz Occhiali .

Come spiega ad ADVexpress Anna Bolletta , responsabile comunicazione: "Lorenz è un marchio sempre più orientato al mondo del design e all'innovazione. Questa licenza è la naturale evoluzione della strategia per il nostro marchio che consentirà al brand di rivolgersi ad un nuovo target di consumatori e di entrare in nuovi canali di distribuzione. In Italia e in Europa Lorenz Occhiali sarà in vendita presso ottici e catene e la distribuzione sarà eseguita direttamente dall'azienda o da agenti locali, mentre per gli stati extra CEE la commercializzazione avverrà tramite distributori e catene".

La collezione Lorenz Occhiali sarà presentata in anteprima al MIDO (Mostra Internazionale di Ottica) che si svolgerà a Milano dal 6 al 9 marzo 2009. Due le linee previste per la prima uscita: Montenapoleone, dallo stile contemporaneo, prezioso e raffinato, e Neos, dal look aggressivo e informale che ha consentito all'azienda di vincere il premio Compasso d'Oro, importante riconoscimento dell'Associazione per il disegno industriale già assegnato al marchio nel 1960.

Il debutto nel mercato degli occhiali rappresenta una delle tante novità dell'azienda. Come spiega Bolletta ad ADVexpress: "Abbiamo recentemente acquisito la licenza di distribuzione di altri marchi, come Tommy Hilfiger e stiamo allargando il presidio della marca ad altre categorie merceologiche".

Il 16 febbraio toccherà alla comunicazione, con l'avvio della campagna lifestyle un affissione a Milano, Torino, Firenze, Bologna, Roma, Napoli e Bari e successivamente anche su stampa, per pubblicizzare i nuovi occhiali Lorenz e i due nuovi modelli di orologi.

"La creatività è firmata dalla nostra struttura interna - spiega Bolletta - con l'ausilio del fotografo Cesare Cicardini - . Il messaggio di campagna è molto significativo e intende celebrare i 75 anni del marchio: "Ci piace credere che il trascorrere del tempo non sia invecchiare ma crescere. Lorenz compie 75 anni, è solo l'inizio. Il budget del primo flight è di circa 500mila euro. A fine febbraio, poi, il marchio Lorenz esordirà nel product placement cinematografico in una pellicola ancora top secret".

Ad aprile, una nuova tappa della comunicazione: la partecipazione di Lorenz all'avento 'Interni Design Energies' realizzato da Interni in occasione del FuoriSalone, dove il marchio sarà protagonista di alcune installazioni presso l'Università degli Studi di Milano. Al centro, l'evoluzione del design Lorenz nel tempo simbolizzata da due nuovi orologi che saranno presentati in anteprima a Basilea: 75 Emo Design e Acquitania, disegnato da Officina Italiana.

Pensando agli obiettivi futuri, la responsabile comunicazione ha spiegato: "Intendiamo mantenere tutti gli investimenti nelle principali aree: comunicazione, innovazione stilistica e prodotto, per identificare nuovi modelli di business".

Elena Colombo

tratto da advexpress.it


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