martedì 31 marzo 2009

Ferruccio de Bortoli nuovo direttore del Corriere della Sera

Il Cda di RCS Quotidiani S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Piergaetano Marchetti, all’unanimità ha designato direttore del Corriere della Sera de Bortoli, già direttore del Corriere dal 1997 al 2003, fino ad oggi direttore del Sole 24 Ore. De Bortoli era stato in lizza per la carica di presidente Rai. Giorgio Valerio assume la qualifica di ad per le attività italiane di Rcs Quotidiani.

RCS MediaGroup informa che il Consiglio di Amministrazione di RCS Quotidiani S.p.A., riunitosi in data odierna sotto la Presidenza di Piergaetano Marchetti, all'unanimità ha designato per la nomina a direttore del Corriere della Sera Ferruccio de Bortoli, già direttore del Corriere dal 1997 al 2003 e fino ad oggi direttore del Sole 24 Ore.

Ricordiamo che de Bortoli aveva recentemente declinato l'offerta a ricoprire la carica di presidente Rai, comunicando in una breve notala sua intenzione di continuare a fare solo il giornalista (vedi notizia correlata)

De Bortoli si insedierà compiute le prescritte procedure. Il Consiglio ha espresso vivo apprezzamento al Paolo Mieli per l'attività svolta in contesti spesso delicati e complessi e per la disponibilità a continuare, nelle forme che saranno concordate, a collaborare con il Gruppo, che ha verso Mieli profondi motivi di gratitudine.

In una situazione congiunturale di particolare gravità per l'editoria, tutto il gruppo RCS è impegnato a sostenere con energia e determinazione l'eccezionale e rinnovato impegno che oggi si richiede per assicurare al Corriere ed al sistema editoriale che ad esso fa capo la miglior efficienza e così un futuro al passo con i tempi.

Come si legge nella nota, una sempre maggior autorevolezza, basata anzitutto sulla qualità e sull'indipendenza, costituiscono, anche in questa fase, cardini essenziali per continuare la gloriosa tradizione della testata.

Per maggior funzionalità in questa impegnativa opera, su proposta di Perricone, Amministratore Delegato di RCS Quotidiani, società che comprende anche le attività spagnole, il Direttore Generale di quest'ultima Giorgio Valerio assume la qualifica di Amministratore Delegato per le attività italiane.

Il Consiglio di RCS MediaGroup ha ricevuto dal Presidente del Patto di Sindacato la comunicazione della lista dei candidati, che il Presidente del Patto depositerà, nei termini prescritti, per il rinnovo del Consiglio di Amministrazione di RCS MediaGroup (che si proporrà sia composto da 21 membri).

La lista che si proporrà è composta dai signori: Piergaetano Marchetti, Antonello Perricone, Raffaele Agrusti, Roberto Bertazzoni, Gianfranco Carbonato (Indipendente), Claudio De Conto, Diego Della Valle, John Elkann, Giorgio Fantoni (Indipendente), Franzo Grande Stevens, Berardino Libonati (Indipendente), Jonella Ligresti, Giuseppe Lucchini, Paolo Merloni, Andrea Moltrasio (Indipendente), Renato Pagliaro, Carlo Pesenti, Virginio Rognoni (Indipendente), Alberto Rosati, Enrico Salza e Antonio Segni (Indipendente). Il Presidente del Patto ha pure comunicato unanime pieno consenso del Patto medesimo sull'indicazione del dr. Ferruccio de Bortoli per la direzione del Corriere della Sera.

Nessun commento: