martedì 10 marzo 2009

illycaffè: in tempo di crisi l'adv non rallenta, corre su stampa e web

Come ha spiegato ad ADVexpress Giacomo Biviano , direttore generale divisione Emea di Illycaffè: "Quest'anno proseguiremo con i nostri investimenti in comunicazione per supportare la marca, crediamo che questa strategia risulterà pagante. Firmata da Anna Maria Testa, la creatività sarà declinata su mezzi classici, come la stampa, e sul web, con una forte interattività. Pianifica MC2. A breve il lancio di illyssimo.

Sarà un anno di importanti progetti di comunicazione per illycaffè, che ha riconfermato Anna Maria Testa alla guida della creatività e ha scelto MC2 come centro media e si prepara a una pianificazione multimediale del valore totale, quest'anno, di circa 10 mln di euro.

Come ha spiegato ad ADVexpress Giacomo Biviano, direttore generale divisione Emea di Illycaffè: "Quest'anno intendiamo proseguire con i nostri investimenti in comunicazione per supportare la marca, crediamo che questa strategia risulterà pagante passate le difficili condizioni di mercato. Investiremo in attività pubblicitarie, in totale, circa il 10% del fatturato italiano, che nel 2008 si è aggirato intorno a 100 - 120 mln di euro. Il budget media sarà raddoppiato rispetto al 2008. Il piano ai articolerà in campagne stampa sui principali quotidiani e periodici nazionali e in numerose attività sul web. Nel secondo semestre dell'anno valuteremo anche la televisione. Le prime campagne partiranno a marzo, a sostegno dei nostri prodotti pensati per il consumo da ufficio. In aprile sarà la volta della campagna istituzionale che riguarderà il classico barattolino illycaffè e iperespresso con le capsule. La creatività avrà un diretto riscontro sul web e in attività di digital marketing".

Il Gruppo si appresta inoltre a lanciare in molti Paesi europei, tra i quali l'Italia, illyssimo, la prima bevanda al caffè in lattina frutto della jv tra Illy e Coca Cola. L'azienda, infatti, sbarca in un nuovo mercato che cresce a doppia cifra, quello delle bevande ready to drink, con illyssimo, bevanda che associa al beneficio funzionale rivitalizzante della caffeina il gusto del caffè illy e la comodità di sorseggiarlo in ogni momento, come una bibita. illyssimo sarà disponibile in tre varianti: caffè 150 ml, latte macchiato 200ml e caffè, cappuccino e cacao 200ml. Il lancio, iniziato l'anno scorso nel centro Europa, ha già ottenuto importanti successi e proseguirà quest'anno in altri mercati, tra i quali l'Italia, con un piano di comunicazione globale fortemente unconventional affidato a un pool di agenzie. La creatività è curata da Saatchi&Saatchi. Come aveva spiegato ad ADVexpress alcune settimane fa Ilaria Presotto, Marketing Director ilko Coffee International, "A metà marzo illyssimo debutterà in Giappone, il mercato che rappresenta il 75% dei volumi mondiali di bevande a base di caffè, Italia, Usa, Germania, Corea e Cipro. L'esordio del nostro nuovo prodotto è affidato a un articolato piano unconventional che sfrutta i mezzi più originali e più diretti, dalla guerrilla, agli eventi, ai sampling, rendendo il prodotto stesso il miglior testimonial di se stesso. Non mancheranno tuttavia spot, campagne stampa, out of home e molto web".

www.advexpress.it


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