mercoledì 18 marzo 2009

Mediaset: -12% la raccolta di gennaio 2009

E' stato approvato il bilancio 2008 di Mediaset. I Ricavi netti da bilancio consolidato sono stati pari 4.251,8 mln. Il Risultato operativo ha toccato i 984,6 mln. L'Utile netto è di 459,0 mln. Sul mercato italiano i ricavi netti segnano +9%, l'utile netto +14,3%. I ricavi di Mediaset Premium crescono del 78,7%. I Ricavi pubblicitari ammontano a 2.881,1 mln, in linea con il 2007.

Presieduto da Fedele Confalonieri (nella foto), si è riunito il Consiglio di Amministrazione di Mediaset, approvando il progetto di bilancio di esercizio di Mediaset S.p.A. ed esaminando il bilancio consolidato del Gruppo Mediaset al 31 dicembre 2008. I ricavi netti consolidati del Gruppo mostrano una crescita del 4,2%, toccando quota 4.251,8 mln di euro rispetto ai 4.082,1 mln del 2007. L'utile netto di competenza del Gruppo, al netto delle imposte, è pari a 459,0 mln di euro contro i 506,8 mln del 2007. Su questo risultato ha inciso per circa 45,2 mln di euro la svalutazione del goodwill operata da Edam (holding di controllo Endemol ).

ANALISI DEI RISULTATI PER AREE GEOGRAFICHE

Italia: i ricavi netti consolidati hanno raggiunto nell'esercizio 2008 i 3.271,0 mln di euro con una crescita del 9,0% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (3.002,1 mln di euro). L'incremento è riconducibile al positivo contributo di Publitalia, ai maggiori ricavi generati dall'attività di Mediaset Premium, all'attività di network operator e al consolidamento dei ricavi del Gruppo Medusa.

I ricavi pubblicitari televisivi lordi: raggiungono i 2.881,1 mln di euro, in linea con la raccolta dell'esercizio 2007 (2.880,6 mln di euro). Un risultato superiore all'andamento del mercato di riferimento che nel 2008 ha registrato una flessione del 2,8% (se si esclude il contributo di Publitalia il calo arriva al 4,3%).Mediaset Premium: i ricavi totali hanno raggiunto i 403,7 mln di euro con una crescita del 78,7% rispetto ai 225,9 mln di euro dell'esercizio 2007. Le carte attive al 31 dicembre 2008 sono pari a circa 2,9 mln rispetto ai 2,1 milioni dello scorso anno. L'utile netto è pari a 378,1 mln di euro, in crescita del 14,3% rispetto ai 330,8 milioni di euro del 2007 grazie anche alla riduzione del tax rate.

Ascolti televisivi: nel 2008 le reti Mediaset confermano la leadership nazionale in tutte le fasce orarie tra i telespettatori tra i 15 e i 64 anni (target commerciale): Mediaset registra il 41,7% sia in prima serata sia nelle 24 ore. Canale 5 è la rete italiana più vista nel target commerciale con il 22,7% in prima serata e il 21,9% nelle 24 ore.

Per quanto riguarda il mercato spagnolo: nell'esercizio 2008 i ricavi netti consolidati generati dal Gruppo Telecinco sono stati pari a 981,9 mln di euro rispetto ai 1.081,6 mln di euro del 2007 (- 9,2%). Tale risultato ha risentito della sfavorevole congiuntura economica e finanziaria sia a livello nazionale che internazionale. L'utile netto è stato pari a 211,3 mln di euro rispetto ai 353,1 mln di euro del 2007. Ascolti televisivi: Telecinco consolida il proprio ruolo di prima rete spagnola assoluta con il 20,0% in prima serata e il 19,6% nelle 24 ore.

EVOLUZIONE PREVEDIBILE DELLA GESTIONE

Nei primi due mesi dell'esercizio la raccolta pubblicitaria lorda ha registrato sia in Italia che in Spagna una decisa contrazione rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente a causa del significativo e diffuso deterioramento delle condizioni economiche generali legate alla fase recessiva in atto. Queste condizioni rendono al momento estremamente difficile formulare previsioni attendibili circa l'effettiva ampiezza ed evoluzione dello scenario economico nel corso dei prossimi mesi. E' ragionevole comunque prevedere che i ricavi pubblicitari consolidati registrino su base annua una riduzione rispetto a quelli conseguiti nell'anno precedente. Il Risultato operativo e netto del Gruppo potrebbero quindi risultare inferiore a quelli del 2008 .

I dati di mercato disponibili, aggiornati al gennaio 2009, segnalano una contrazione della raccolta di Publitalia del 12%. E si prevede un mese di febbraio con risultati in linea con quelli di gennaio. In questo contesto generale il Gruppo conferma l'obiettivo di consolidare sui mercati core le proprie quote di mercato. Pur mantenendo una politica di forte attenzione e controllo sui costi e sugli investimenti televisivi, continuerà a supportare i propri progetti di sviluppo principalmente concentrati, in Italia, nel settore della televisione a pagamento e nelle azioni orientate a presidiare al meglio la transizione al digitale terrestre.

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