lunedì 19 ottobre 2009

You can't write a software to detect stupidity.


Ho rivisto ieri sera Jimmy "Jimbo" Wales, il fondatore di Wikipedia che vedete nella foto.

L'avevo conosciuto un paio d'anni fa al World Business Forum.
L'ho ritrovato ancora più carino, pacato e sereno.
Sarà che anche Wikia.com, il socialnetwork che ha lanciato nel frattempo, sta funzionando molto bene.
Sarà che, per un apostolo dell'open source come lui, ci vuol davvero un bel carattere per sopportare un convegno in Italia: tutte le domande che gli hanno fatto volevano scovare un baco nel sistema multilingue, collaborativo, on line e gratuito che è alla base del successo delle sue iniziative.

Alla centesima domanda di Gianantonio Stella che voleva capire se esisteva un sistema automatico per evitare che su wiki potesse essere pubblicata, anche solo per pochi secondi, un'informazione sbagliata tipo "Margaret Tatcher è apparsa nuda su Playboy", Jimbo ha perso la pazienza. Niente di poco educato, solo un lieve sbattere delle palpebre, seguito dalla risposta un po' seccata che trovate nel titolo: "Non puoi scrivere un software per identificare la stupidità".

Assieme agli altri che affollavano la Sala Buzzati, al Corriere della Sera, ci siamo fatti una bella risate liberatoria. Senza mandarlo a quel paese, Wales aveva fatto capire a Stella che stava oltrepassando il limite della buona educazione. Ancora una domanda così e temo l'avrebbe mandato a quel paese. L'autore de "La Casta" è persona intelligente: con grande prontezza ha chiuso l'incontro.

Mentre aspettavo che la gente sfollasse per salutare Jimmy, per una di quelle combinazioni che sembrano casuali, ma non lo sono, ho ricevuto sull'iPhone una mail di mia figlia dagli Stati Uniti: un link ad un nuovo commercial di lancio di una nuova iniziativa di HBO.
Immagino che dopo aver visionato il commercial ed il meraviglioso sito web collegato, anche a voi verrà istintivo il ragionamento che mi è passato per la mente.

Qui da noi non puoi collegarti ad un wireless in un bar se non ti fai registrare per la legge Pisanu. Se vuoi vedere qualità in un televisore devi collegarlo ad un dvd e buttarci dentro un buon film, magari di un produttore indipendente, che non è passato nei solito multisala Medusa. Ma siamo capaci di costruire meravigliosi ed inefficaci sistemi teorici (come per esempio quello sulla privacy, la par condicio o cascate di lodi, condoni, amnistie varie). Che non impediscono però l'evasione fiscale e la corruzione più diffusa del mondo occidentale, il nepotismo più radicato, il trionfo sistematico della mediocrità più assoluta, nel pubblico come nel privato.

Di là dall'oceano, allegri e sorridenti anche in regime di rigoroso liberismo, riescono ad inventarsi volontaristiche iniziative open source come Wikipedia e tv di straordinaria qualità come HBO. Forse semplicemente perché a loro non viene in mente di produrre applicativi digitali, nè tantomeno apparati burocratico amministrativi, che ricerchino la stupidità, la devianza, l'inghippo.

Molto più semplicemente, si limitano a dare spazio a chi ha talento, idee nuove, coraggio, immaginazione, voglia di sognare.
In un sistema di mercato implacabile e competitivo ma pieno di opportunità, qualunque lavoro tu voglia fare: l'autore televisivo, il presidente dell'Unione, il pubblicitario, l'imprenditore digitale, lo studente.

Che tu sia un ragazzo di colore, un immigrato irregolare, un giovane, oppure un wasp, un cittadino da tre generazioni, un anziano, non cercano di identificare la stupidità, valorizzano la tua intelligenza.

Morale. E se cominciassimo anche noi?

Nessun commento: