lunedì 13 giugno 2011

Great Stories Start In Cannes/6.Sias


I grandi incontri avvengono a Cannes. Ma anche a Venezia, come ci racconta Gianni Sias, storico producer e partner della casa di produzione Made. In pochi tocchi, un acquarello dall'ultima edizione lagunare della kermesse pubblicitaria. L'incontro tra un grande creativo nazionale ed un regista francese celebre a livello internazionale per la deliziosa saga della catena di distribuzione elettronica Darty. Come scoprirete, c'è stato un tempo in cui i rapporti tra creativi e registi erano molto semplici, schietti e diretti.



VENEZIA vs CANNES

A Venezia, nel 1983, il Festival Pubblicitario di Cannes si era tenuto lì dove era nato, ma per l’ultima volta. Da quel momento in poi di lagunare sulla Costa Azzurra sarebbe rimasto solo il leone, che nel tempo avrebbe perso anche le ali.

Dunque a Venezia aveva vinto il Grand Prix il regista Jacques Monnet, ex rugbista, operaio della EDF (Enel francese) e grande regista di commediole pubblicitarie irresistibili.
Jacques mi raccontava che durante le trasferte della sua equipe di rugby i suoi colleghi di squadra, creativi a Parigi, lo mettevano al corrente delle loro idee che Monnet trasformava subito in deliziosi spot: nasceva così un grande regista pubblicitario.

Armando Testa curava personalmente i contatti con la Sanpellegrino, sopratutto se si doveva incontrare il ragionier Mentasti, erede del patrimonio aziendale.
Il Bitter Analcolico aveva bisogno di essere svecchiato radicalmente. Tutti al bar chiedevano un “analcolico” lasciando la scelta al barista che serviva spesso una sottomarca. Era necessario dare una forte e unica personalità al prodotto: nasce SANBITTER (c’est plus facile).

Armando, Jacques e io eravamo seduti sulle comode poltrone del Danieli di Venezia. Parla Armando che spiega, nel suo francese “torinese”, il personale punto di vista sulla regia: “Tu è libre di fare il regista ma una cosa voglio raccomandarti: non muovere la macchina di presa!! E per la scenografia, ecco vedo la parete divisa in diagonale, metà gialla e l’altra metà rossa. Poi fai tu, che mi hanno detto che sei bravo”
Ed è nato anche così Sanbitter, c’est plus facile!

Gianni Sias

Nessun commento: